FoamFlex200

Un’innovativa soluzione per la conservazione dell’ambiente

Ridurre l'impatto ambientale

Frutto della ricerca di Test1, innovativa impresa bresciana con la missione di ridurre l’impatto ambientale delle aziende, FoamFlex200 è una tecnologia brevettata per l’assorbimento degli idrocarburi e dei loro derivati.
Anche se non raggiungono le prime pagine dei giornali, sversamenti di petrolio di piccola entità sono all’ordine del giorno e provocano un impatto ambientale sugli ecosistemi acquatici. Con FoamFlex200 è possibile rimuovere gli idrocarburi dalle acque in modo rapido e green.

FoamFlex200: che cos'è e come si utilizza

Il prodotto è una schiuma poliuretanica oleofila a celle aperte con caratteristiche idrofobiche superiori al 95%. Questo consente di recuperare gli idrocarburi con una quantità di acqua minima.

FoamFlex200 è efficace in qualsiasi tipo di sversamento e dopo aver assorbito una quantità idrocarburi pari fino a 30 volte il proprio peso, può essere strizzato con speciali macchinari progettati da Test1, e riutilizzato oltre 200 volte.

A differenza di altri metodi per l’eliminazione degli idrocarburi sversati, FoamFlex200 non è dannoso per la fauna e la flora marine. Poiché è un materiale assorbente inerte e non è solubile in acqua, non interagisce con gli organismi viventi.

Certificazioni

Vuoi sapere di più su FoamFlex200?

Compila il modulo, ti contatteremo**

    *Campi obbligatori

    10 punti di forza di FoamFlex200

    1. Elevate caratteristiche idrofobiche
    Con caratteristiche idrofobiche superiori al 95% consente un assorbimento di acqua minimo, limitato solo alla superficie esterna del polimero espanso.
    2. Oleofilico
    È in grado di assorbire vari tipi di idrocarburi di densità differente, fino a 35 volte il suo peso.
    3. Peso specifico basso
    Con il 95% di celle aperte, FoamFlex200 pesa circa 30 kg/m3, quindi può essere facilmente stoccato su qualsiasi impianto o su qualsiasi nave o piattaforma, per un rapido utilizzo come mezzo di risposta iniziale.
    4. Riutilizzabile e rigenerabile
    Una volta saturo di oli, il prodotto può essere strizzato e riutilizzato fino a 200 volte, mantenendo inalterate le sue prestazioni di adsorbimento dopo ogni ciclo. Alla fine del ciclo di vita può essere smaltito o rigenerato. Il prodotto rigenerato contiene il 70-80% di materiale vergine.
    5. Recupero di idrocarburi intatti
    Le caratteristiche idrofobiche e il fatto che FoamFlex200 può essere strizzato consentono di recuperare tutto l’idrocarburo sversato quasi senza tracce di acqua, conservandone quindi il valore economico.

    6. Elevata capacità di assorbimento
    Poiché può essere riutilizzato fino a 200 volte, 1 kg di FoamFlex200 è in grado di assorbire circa 6 tonnellate di idrocarburi.
    7. Assorbimento ad alta velocità
    FoamFlex200 è in grado di adsorbire gli idrocarburi in un tempo variabile da 38 secondi a pochi minuti in base alla viscosità del prodotto versato. Le fuoriuscite di petrolio posso essere bonificate prima che si verifichino fenomeni dovuti agli agenti atmosferici come evaporazione e sedimentazione.
    8. Elevata capacità di galleggiamento
    È in grado di galleggiare anche quando è completamente saturo e può essere lasciato in acqua per giorni se le condizioni metereologiche ne impediscono il recupero, grazie alla sua capacità di trattenere gli idrocarburi fuoriusciti.
    9. Può essere usato ovunque
    FoamFlex200 si può utilizzare in qualsiasi bacino o corso d’acqua, qualunque sia il grado di salinità o le caratteristiche del fondo e delle correnti. Inoltre, in caso di mare mosso, la cinetica delle onde migliora l’assorbimento del materiale.
    10. Resistenza al desorbimento
    FoamFlex200 è in grado di trattenere gli idrocarburi a lungo e questo si rivela utile in caso il recupero sia reso difficoltoso dalle condizioni meteo.

    Il funzionamento

    FoamFlex200 è un prodotto molto versatile: può essere utilizzato in qualsiasi area geografica, in qualsiasi condizione atmosferica e con qualsiasi tipo di olio fuoriuscito. Speciali macchinari in grado di strizzare fino a 180 litri/minuto permettono di ripulire e riutilizzare FoamFlex200.
    Il prodotto può anche essere utilizzato per attività di routine, come il lavaggio di serbatoi e cisterne.

    La prova sul campo

    Nel 2018 una tempesta ha colpito il posto di Grand Tarajal alle Canarie, affondando molte navi e chiatte e provocando il versamento di 150 tonnellate di olii.
    Il porto è stato bonificato con 70 kg di FoamFlex200 e due strizzatrici manuali.

    La draga

    La draga, lunga 6 metri e larga 2,5 metri per essere facilmente stoccata all’interno di container, ha un doppio scafo dotato di serbatoi di raccolta dell’olio con una capacità di circa 2,5 tonnellate. La draga è dotata di un blocco strizzatoio rimovibile e di uno speciale sistema di regolazione del livello dell’acqua e di una pompa per la separazione dell’acqua residua dall’olio immagazzinato.

    **Caro utente, ti informiamo che con questo form intendiamo raccogliere i tuoi dati di recapito allo scopo di ricontattarti in merito all’interesse dimostrato. Sarai ricontattato da un nostro specialista FINIX Technology Solutions S.p.A. per mezzo telefonico e/o posta elettronica. I tuoi dati non verranno comunicati a terzi e non saranno oggetto di diffusione, saranno conservati da FINIX Technology Solutions S.p.A. per il periodo previsto dalla legge. Per ulteriori informazioni consulta la Privacy policy.

    Vuoi sapere di più su FoamFlex200?

    Compila il modulo, ti contatteremo**

      *Campi obbligatori

      **Caro utente, ti informiamo che con questo form intendiamo raccogliere i tuoi dati di recapito allo scopo di ricontattarti in merito all’interesse dimostrato. Sarai ricontattato da un nostro specialista FINIX Technology Solutions S.p.A. per mezzo telefonico e/o posta elettronica. I tuoi dati non verranno comunicati a terzi e non saranno oggetto di diffusione, saranno conservati da FINIX Technology Solutions S.p.A. per il periodo previsto dalla legge. Per ulteriori informazioni consulta la Privacy policy.

      Managed Maintenance
      semplicità, serietà, risparmio

      La Managed Maintenance consolida tutti i contratti di servizi IT esistenti in un unico contratto (Single Point of Responsibility); il cliente ha quindi un solo referente per tutta l'infrastruttura IT. In FINIX Technology Solutions ci assumiamo la piena responsabilità per l'adempimento di tutti gli SLA in un'infrastruttura IT eterogenea. Armonizziamo gli SLA e generiamo vantaggi in termini di costi per i nostri clienti utilizzando concetti di servizio innovativi.