Protezione e gestione dei dati aziendali: una sfida che si può vincere

Office Automation

Dalla collaborazione tra FINIX e Quantum una serie di soluzioni tecnologiche per sfruttare al massimo e in sicurezza le informazioni a supporto del business.

La crescita esponenziale dei dati non strutturati, accelerata dall’adozione di tecnologie AI e dalle minacce informatiche sempre più sofisticate, rappresenta una sfida cruciale per le aziende moderne. Oltre l’80% dei dati generati attualmente è di tipo non strutturato e il suo tasso di crescita continua ad aumentare; le infrastrutture tradizionali, concepite in un’era di tecnologia meno avanzata, risultano spesso inadeguate. Tra i principali limiti vi sono complessità di gestione, prestazioni insufficienti su larga scala e costi elevati associati a cicli di aggiornamento frequenti: questi sistemi tendono a creare “isole di storage” che limitano la capacità di sfruttare appieno il valore dei dati.

L’integrazione dell’IA nelle operazioni aziendali aggiunge ulteriore complessità. I modelli di intelligenza artificiale, che si basano sull’elaborazione e analisi di enormi quantità di dati, richiedono infrastrutture capaci di conservare e rendere accessibili i dati per decenni. Parallelamente, la crescente minaccia di ransomware e attacchi informatici rende cruciale adottare soluzioni di archiviazione che garantiscano non solo l’integrità dei dati, ma anche la loro protezione e immutabilità.

Affrontare queste sfide offre anche opportunità straordinarie: l’IA può generare insight significativi e trasformare i dati in un vantaggio competitivo, mentre soluzioni di backup avanzate permettono di mitigare il rischio di perdita di dati e garantire un rapido ripristino in seguito a incidenti o attacchi informatici.

Per questo nasce la collaborazione tra FINIX Technology Solutions, società italiana di servizi IT specializzata in infrastrutture IT, migrazione al Cloud e adozione dell’Intelligenza Artificiale, ha di recente annunciato una partnership strategica con Quantum Corporation, leader mondiale nell’archiviazione e nella gestione dei dati.

In questa intervista Danilo Rivalta, Presidente di FINIX Technology Solutions, e Massimiliano Capoccetti, Sr.Manager, Channels SEMEA di Quantum, approfondiscono lo scenario in cui si inserisce questa collaborazione.

“In Quantum abbiamo individuato subito un partner affidabile che con la sua tecnologia  offre una soluzione a 360° per la protezione e la gestione dei dati aziendali.”, ha dichiarato Danilo Rivalta, Presidente di FINIX Technology Solutions. 

“La partnership con FINIX aggiunge ulteriore valore, offrendo un supporto integrato e una visione strategica che permette alle aziende di sfruttare al massimo il potenziale dei loro dati, mantenendoli al sicuro da qualsiasi minaccia”, ha commentato Massimiliano Capoccetti, Sr.Manager, Channels SEMEA di Quantum.

Leggi l’intervista per avere più dettagli.

LEGGI TUTTO