La digital transformation del caffè

Caffè Borbone

“FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX for SAP HANA è una piattaforma veloce, flessibile e solida. Offre la capacità di esplorare tutte le opzioni di analisi aziendale in tempo reale, 24/7”.
Francesco Vitobello, Chief Operating Officer Caffè Borbone


Il cliente a colpo d’occhio

Paese: Italia
Settore: Dettaglio
Anno di fondazione: 1997
Sito Web: caffeborbone.it

La sfida

L’attuale infrastruttura IT di Caffè Borbone non era più in grado di fare fronte alle esigenze dell’azienda, soggetta a una crescita del 40% annuo. L’intero ciclo era anche soggetto a troppe procedure basate su supporti cartacei.

La soluzione

Caffè Borbone ha stabilito una collaborazione con il partner CAT s.r.l al fine di progettare e installare FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX for SAP HANA con i moduli dedicati per gestione materiali, finanza, pianificazione della produzione, vendite, distribuzione e business analysis.

I vantaggi

  • Le prestazioni più elevate migliorano la produttività, consentendo di stare al passo con l’attuale ritmo di crescita del 40% annuo
  • Monitoraggio e protezione centralizzate in un’unica sedeL’affidabilità della piattaforma garantisce un accesso ininterrotto ai dati critici
  • Le nuove funzionalità abilitano le funzioni di analisi aziendale in tempo reale 24/7
  • Accelera la trasformazione digitale delle aziende, eliminando le procedure manuali, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori
  • Offre la flessibilità di espandere la piattaforma in previsione della crescita futura

Il cliente

Fin dal 1997 Caffè Borbone porta la qualità, l’impegno e la passione che caratterizzano l’inimitabile arte dell’espresso napoletano sui mercati europei. L’azienda produce e distribuisce cialde e capsule di caffè compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè domestiche delle principali marche, caffè torrefatto e in grani. Il marchio offre diverse tipologie di miscele,

Prodotti e servizi

  • FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX for SAP HANA
  • FUJITSU Storage ETERNUS CS800
  • FUJITSU Storage ETERNUS DX200
  • FUJITSU Server PRIMERGY RX2540 M4

Introduzione a SAP HANA

Il mercato del caffè in cialde e capsule ha subito una crescita straordinaria durante gli ultimi dieci anni. E gli analisti di mercato ritengono che esistano ancora enormi margini di crescita: Mordor Intelligence prevede una crescita annua combinata del 7,1% nel periodo 2019-24.

Caffè Borbone è un marchio che produce caffè italiano in capsule e cialde. Il marchio vende soprattutto in Italia e si sta strutturando per arrivare in europa e nel resto del mondo. Oltre gli aspetti positivi, questa straordinaria crescita non è stata priva di sfide da risolvere.

“Semplicemente, non disponevano delle risorse necessarie”, spiega Francesco Vitobello, Chief Operating Officer di Caffè Borbone. “In particolare, non eravamo in grado di gestire efficacemente i nostri dati”.

L’azienda desiderava estrarre il massimo valore dai dati di vendita e dal M.E.S. di produzione. Con svariate migliaia di transazioni su molteplici mercati da un lato e altrettanti provenienti dai macchinari per la produzione, Caffè Borbone necessitava degli strumenti per identificare nuovi trend e i clienti ad alto valore aggiunto, investigare in tempo reale i dati della produzione per analisi correttive e predittive propedeutiche a mantenere costante la qualità dei prodotti nel tempo.
La piattaforma IT esistente non era in grado di fornire tale granularità di gestione delle informazioni. Nonostante l’azienda fosse basata principalmente online, molti dei suoi processi restavano basati su supporti cartacei e procedure manuali.

“La trasformazione digitale è un passaggio obbligatorio. L’ approccio che avevamo mancava di funzionalità e agilità”, ha spiegato Vitobello. “Era venuto il momento per un upgrade. Avevamo bisogno di una soluzione che fosse in grado di garantire la capacità e gli strumenti necessari a continuare la nostra evoluzione anche sui mercati esteri”.

Caffè Borbone ha contattato CAT s.r.l per ottenere una consulenza. Dal 2001, CAT s.r.l. ha sviluppato progetti per il settore pubblico e privato. L’azienda è specializzata nella gestione di rete e nella fornitura e installazione di server. CAT raccomanda l’uso di SAP HANA per supportare i processi di elaborazione transazionale e analitica di prossima generazione. Tuttavia, al fine di massimizzare l’efficacia di SAP HANA, Caffè Borbone necessitava anche di una piattaforma in cui memorizzare e collegare il crescente volume di dati.

“Eravamo alla ricerca di una soluzione stabile che fosse accessibile e facile da manutenere. Fujitsu ha soddisfatto tutti i requisiti”, ha aggiunto Vitobello. “La soluzione PRIMEFLEX for SAP HANA offre un’affidabile piattaforma espandibile in grado di supportare le nostre crescenti esigenze di espansione”.

Una piattaforma completa e flessibile

CAT s.r.l ha installato un dispositivo di storage Fujitsu ETERNUS DX200 e tre server Fujitsu PRIMERGY RX2540, per creare una piattaforma cloud privata sulla quale eseguire l’ambiente SAP HANA di Caffè Borbone. Un’appliance per la protezione dei dati ETERNUS CS800 garantisce il backup continuo di tutti i dati. La tecnologia di deduplica dati all’avanguardia riduce la capacità richiesta dei dischi fino al 95%.

Al fine di calibrare la soluzione in maniera specifica per le esigenze di Caffè Borbone, nel nuovo sistema sono stati inseriti i moduli di gestione materiali, finanza, pianificazione della produzione, vendite e distribuzione strumenti di Business Intelligence.

Il progetto ha richiesto nove mesi di accurata pianificazione, nonostante la migrazione vera e propria abbia richiesto solo due settimane. “Siamo stati in grado di implementare e avviare la soluzione con estrema rapidità”, continua Vitobello. “Oggi, oltre 50 utenti operanti presso la nostra struttura produttiva e sul territorio italiano possono accedere a nuove funzionalità e moduli”.

La piattaforma FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX for SAP HANA è ottimizzata per le tecnologie in memoria. Pertanto, le grandi quantità di dati associati a Caffè Borbone possono essere analizzate in tempo reale e in maniera sicura. Ciò consente all’azienda di adottare decisioni con maggior valore aggiunto in base a una visione più di dettaglio. Un’azienda che fino a poco tempo fa, elaborava gli ordini via fax è ora interamente digitalizzata, con il team di vendita che è in grado di caricare e
visualizzare gli ordini in tempo reale, su dispositivi mobili. Tali ordini vengono, poi,
trasferiti automaticamente alla pianificazione della produzione.

“Ora disponiamo degli strumenti adatti a monitorare i processi aziendali”, sottolinea Vitobello. “La soluzione è stata progettata in maniera perfetta per andare incontro alle nostre esigenze e consentire la trasformazione digitale della nostra azienda”.

La trasformazione digitale

La nuova e scalabile piattaforma SAP HANA ha migliorato le prestazioni, introdotto nuove funzionalità e digitalizzato processi che in precedenza erano eseguiti manualmente. Ciò ha consentito di ottimizzare la produttività dei dipendenti e rendere i processi più efficienti, eliminando il rischio di potenziali errori.

“Si tratta di una piattaforma veloce, solida e flessibile, che ci offre la capacità di esplorare tutte le opzioni di analisi aziendale in tempo reale, 24/7”, spiega Vitobello.

Ciò semplifica la gestione delle catene di approvvigionamento complesse. Nel settore alimentare, il tracciamento accurato dei materiali durante i processi produttivi costituisce un fattore critico. Il fatto che questa nuova soluzione offra una visibilità totale in tempo reale e consenta di gestire circa 4000 clienti, 1000 referenze nonché circa 700 fornitori costituisce un vantaggio ineguagliabile.

“Design, installazione e migrazione verso il nuovo sistema costituiscono uno straordinario esempio della co-creation in azione”, aggiunge Vitobello. La collaborazione tra Caffè Borbone, CAT s.r.l. e Fujitsu ha consentito di dare vita a un ambiente SAP HANA che offre a Caffè Borbone tutti gli strumenti necessari a crescere in un mercato altamente competitivo.

“Fujitsu ci ha fornito una solida piattaforma SAP HANA in grado di supportare la nostra crescita e gli sviluppi futuri”, conclude Vitobello. “Siamo in grado di gestire i nostri dati in maniera più efficace e, di conseguenza, siamo in grado di produrre tutte le analisi desiderate per operare in maniera più efficiente”.


Scarica PDF