L’Intelligenza Artificiale a servizio dell’infrastruttura IT per SAP

Anche nella gestione delle infrastrutture IT l’Intelligenza Artificiale sta facendo passi da gigante, e ancora più ne farà in futuro. IDC comunica che su un campione di 2.000 aziende intervistate a livello globale oltre il 90% prevede di utilizzare strumenti AIOps (Artificial Intelligence for IT Operations) di qui al 2026, per migliorare la gestione dei workload e degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

È per questa ottica che Fujitsu ha creato il SAP Inspection Service, un tool di analisi completamente costruito con l’Intelligenza Artificiale. Il tool analizza in real-time il funzionamento di una installazione SAP, ne misura i carichi di lavoro e ne individua gli eventuali bottleneck. Dopo la fase analitica il tool fornisce anche analisi predittive e prescrittive a supporto delle decisioni fondamentali (cloud pubblico, ibrido, privato ecc)

L’analisi e il report non si basano solo sulle performance dell’infrastruttura, ma includono anche le varie applicazioni SAP e relative istanze. Questa è la prima differenza rispetto a tool simili supportati da altri fornitori di hardware. Ma soprattutto il tool lavora su un algoritmo di Intelligenza Artificiale “formato” a partire dalle 8,9 miliardi di transazioni SAP raccolte da Fujitsu negli anni: qui sta il vero valore aggiunto e l’unicità della proposta Fujitsu, che SAP ha voluto riconoscere con il Pinnacle Award 2021.

SAP e Fujitsu, 40 anni di collaborazione

Fujitsu è uno dei principali partner di SAP, con oltre 8.000 installazioni attive nel mondo, circa 2.300 specialisti ed esperti certificati e una collaborazione che dura da oltre quarant’anni.

Oltre ad un hardware di alta qualità Fujitsu ha saputo arricchire la sua offerta di alcuni strumenti essenziali per la migrazione al cloud delle installazioni SAP. Nella filosofia Fujitsu il Cloud è una componente dell’infrastruttura IT che garantisce flessibilità al cliente, e che deve essere valutata in modo adeguato in fase di progettazione dell’architettura.

Il SAP Inspection Tool in Italia è disponibile come modulo autonomo della FAIS (Finix Artficial Intelligence Suite), grazie al rapporto esclusivo per il mercato nazionale che lega Fujitsu e FINIX Technology Solutions.

Vuoi migliorare il tuo business aziendale con l’Intelligenza Artificiale?

SCOPRI SAP INSPECTION TOOL!