Fujitsu presenta PRIMEFLEX for VMware vSAN, un nuovo sistema chiavi in mano per le infrastrutture HCI

In breve:

  • Una appliance pronta all’uso che razionalizza e accelera il deployment di infrastrutture iperconvergenti VMware per data center
  • La stretta integrazione tra i componenti Fujitsu e VMware semplifica la gestione del ciclo di vita e riduce i costi operativi
  • Gettando le fondamenta scalabili di infrastrutture virtuali a prova di futuro, la nuova soluzione accelera il percorso dei clienti verso il cloud e l’IT ibrido

Milano, 23 giugno 2020 – Fujitsu ha presentato una appliance pre-configurata per data center ideata per semplificare la gestione dell’intero ciclo di vita delle infrastrutture IT iperconvergenti (HCI) basate su VMware. Fujitsu PRIMEFLEX for VMware vSAN mette a disposizione funzionalità avanzate per razionalizzare il deployment, il funzionamento, la scalabilità e la manutenzione degli ambienti HCI basati su VMware. La appliance rafforza l’interazione tra il software VMware e i componenti hardware Fujitsu per data center.

In Italia, l’appliance Fujitsu PRIMEFLEX for VMware vSAN è disponibile esclusivamente attraverso FINIX Technology Solutions.

Come elemento fondamentale della trasformazione digitale, le infrastrutture iperconvergenti – agili, resilienti ed economicamente convenienti – rappresentano la nuova generazione del tessuto dei data center su cui si basano i servizi digitali più dinamici di oggi. Un recente sondaggio1 ha confermato come l’83% dei dipartimenti IT maggiormente performanti abbia in programma di incrementare gli investimenti a favore delle HCI nel corso dei prossimi due anni. Ma le organizzazioni impegnate a modernizzare e trasformare i propri data center devono affrontare diverse sfide inerenti il design, il procurement, l’integrazione, i test e la manutenzione degli ambienti HCI. Le soluzioni Fujitsu PRIMEFLEX Integrated System sono appositamente progettate per aiutare ad accelerare l’adozione di ambienti HCI e IT ibridi mitigandone i rischi e controllando i costi ad essi associati.

La nuova appliance Fujitsu PRIMEFLEX for VMware vSAN è l’ultima aggiunta in ordine di tempo alla gamma di sistemi HCI Fujitsu. Fornita su misura dei requisiti del singolo cliente, la appliance è configurabile rapidamente minimizzando i rischi. Il sistema è totalmente ottimizzato, pre-collaudato e accompagnato dalle licenze software necessarie. Le risorse di calcolo e storage possono crescere in linea con le esigenze – scalando fino a 64 nodi server – come base fondamentale di infrastrutture virtuali a prova di futuro.

Basata su potenti server Fujitsu PRIMERGY x86 che raggiungono costantemente risultati eccezionali nei benchmark VMware, la soluzione fornisce alti livelli di prestazioni e disponibilità per tutti i workload HCI come virtualizzazione general-purpose, ambienti VDI (Virtual Desktop Infrastructure), big data e analytics, sedi remote e distaccate, edge computing, supportando persino i workload mission-critical come SAP HANA. Mettendo a disposizione una piattaforma comune per deployment sia on-premises che off-premises, PRIMEFLEX for VMware vSAN semplifica l’IT ibrido offrendo un’esperienza operativa uniforme con la possibilità di movimentare rapidamente e facilmente i workload tra cloud senza dover riarchitettare le applicazioni. PRIMEFLEX for VMware vSAN fornisce un pratico trampolino verso infrastrutture on-premises simili al cloud con VMware Cloud Foundation, nonché un facile percorso di migrazione verso il cloud vero e proprio.

Gestione semplificata del ciclo di vita, dal deployment alla manutenzione

Per minimizzare il lavoro di amministrazione e incrementare l’efficienza operativa, PRIMEFLEX for VMware vSAN è consegnata con la soluzione Fujitsu Software Infrastructure Manager (ISM) strettamente integrata con il software di gestione VMware vCenter. Funzionalità di gestione automatizzata permettono di intervenire sull’intero stack hardware e software da un’unica interfaccia utente, permettendo inoltre alle configurazioni di sistema di rimanere coerenti, conformi e a prova di guasto, e riducendo i costi di amministrazione. Per ulteriore tranquillità, Fujitsu può fornire assistenza unificata su base 24/7 su tutti i componenti software e hardware attraverso la propria rete di Global Delivery Center.

Lee Caswell, Vice President Marketing di VMware, ha commentato: “VMware e Fujitsu lavorano a stretto contatto per accelerare l’adozione delle infrastrutture iperconvergenti in ambienti mission-critical su vasta scala. Questa nuova soluzione può velocizzare i deployment iniziali e semplificare la gestione e il supporto del ciclo di vita nel tempo. Stiamo aiutando i nostri rispettivi clienti a modernizzare i loro data center attraverso un modello operativo omogeneo che attraversa l’intero cloud ibrido”.

Christian Leutner, Head of Product Sales Europe di Fujitsu, ha dichiarato: “L’adozione delle infrastrutture iperconvergenti sta accelerando poiché le aziende sono alla ricerca di un approccio unificato all’operatività dei loro ambienti IT ibridi. Come principali vantaggi dei sistemi pre-integrati, i nostri clienti esigono semplicità, risparmio di tempo, riduzione dei rischi e maggior efficienza. Abbiamo lavorato a stretto contatto con VMware per realizzare questa nuova soluzione chiavi in mano PRIMEFLEX for VMware vSAN. Si tratta di un modo semplice per implementare e utilizzare una HCI VMware, ed è il risultato di una solida partnership che serve già centinaia di clienti”.

Per fornire alle aziende la totale flessibilità di scelta nel deployment dei loro ambienti HCI basati su VMware, Fujitsu continuerà a offrire vSAN ReadyNodes, una vasta gamma di configurazioni server convalidate e certificate da VMware dotate di software preinstallato per consentire ulteriori personalizzazioni.

Disponibilità e prezzi

Il sistema integrato PRIMEFLEX for VMware vSAN può essere richiesto a partire da giugno 2020 direttamente presso FINIX Technology Solutions o attraverso i partner di canale. I prezzi variano a seconda della configurazione.

Note
1 “The Hybrid IT Platform Imperative: Building a solid systems foundation for digital transformation”, una ricerca pubblicata da Freeform Dynamics e prodotta in collaborazione con Fujitsu.


Scarica PDF