Pillole di innovazione con G.
SOCRATE: Non occorre che il retore sappia le cose in sé, ma basta che trovi qualche espediente nel persuadere, in maniera da sembrare, a quelli che non sanno, più sapiente di coloro che sanno.
GORGIA: E non è forse un grande vantaggio, o Socrate, senza dover imparare le altre arti e apprendendo questa sola, non essere inferiore ai professionisti?”
Platone, Dialoghi – Gorgia
I Sofisti: una rivoluzione culturale
Platone, è risaputo, non sopportava i sofisti; li disprezzava direi anche più del suo maestro Socrate. Mentre quest’ultimo con i sofisti discuteva e ci litigava, lui sosteneva che dovessero essere banditi dalla città, insieme ai poeti, altra categoria che giocava troppo con le parole.
È da qui che nasce la connotazione negativa delle parole sofista e sofisma, anche se, in realtà, i sofisti erano intellettuali di altissimo livello, ammirati e invidiati dai loro contemporanei e il cui ruolo nella storia della filosofia è ancora oggi ampiamente riconosciuto. Il più celebre di loro è Gorgia, protagonista del dialogo platonico a lui intitolato e di cui abbiamo anche alcuni frammenti di testo. Gorgia, ad Atene, insegnava ai nobili la retorica, l’arte del parlare bene “su qualunque argomento”, e in città si favoleggiava dei suoi compensi come oggi si favoleggia dei fatturati delle società di consulenza.
L’esperimento democratico ateniese aveva fatto emergere in tutta la sua pregnanza l’interrogativo filosofico sullo status del linguaggio rispetto alla realtà: mentre Socrate sosteneva l’importanza del sapere degli architetti per decidere sulla costruzione del Partenone (una specie di TAV dell’epoca in quanto a dibattito) Gorgia ribatteva che in realtà erano stati Temistocle e Pericle, entrambi digiuni di architettura ma esperti nel parlare alle masse, che avevano determinato alla fine la decisione. Insomma al “governo dei tecnici” Gorgia opponeva quello delle masse e dunque di chi le sa convincere: ed è normale, concludeva Gorgia, che io guadagni cosi tanto visto che ciò che insegno consente di convincere il prossimo di qualunque cosa, semplicemente con la forza del linguaggio.
Il Linguaggio e la Ragione
La sfida di Gorgia a Socrate riguarda il fondamento della Verità: cosa contano la conoscenza e il sapere se grazie alla retorica è possibile sostenere una tesi o il suo contrario e persuaderne gli uomini? Sta tutta qui l’ambiguità della parola λόγος, che in greco significa sia linguaggio che ragione; anzi, se l’ambiguità della parola in greco fosse l’origine del dilemma e non un suo effetto allora avrebbe ragione Gorgia: è il linguaggio a dominare la realtà e non viceversa.
Prendi un minuto lettore per meditare fino in fondo quest’ultimo punto…
Pubblicità, tecniche di vendita, marketing e storytelling: è avvenuta in una piazza ateniese, ventitré secoli fa, l’origine di tutte queste sofisticate discipline, che oggi prosperano in quella zona d’ombra, in quella crepa tra Realtà e Linguaggio teorizzata per primo da Gorgia e dai suoi colleghi sofisti, e che Platone e molta filosofia hanno tentato successivamente di sanare.
La consulenza di FINIX
Anche la consulenza partecipa di questa ambiguità. La prima definizione che Gorgia dà della retorica è “scienza del discorsi”; ma alla domanda se sia scienza dei discorsi sulla medicina risponde di no, che per essa è meglio rivolgersi al medico, cosi come all’architetto per la costruzione di un edificio, e cosi via. Pressato da Socrate per una definizione più precisa afferma allora: “nelle altre arti tutta la scienza si risolve, in un certo senso, in operazioni manuali e in attività di questo genere, mentre la retorica non richiede nessuna operazione manuale e la sua azione si risolve interamente per mezzo dei discorsi.”
È partendo da qui che in FINIX Technology Solutions abbiamo deciso di delimitare la nostra offerta di consulenza: noi siamo per esempio esperti di Data Center e Hybrid Cloud, la nostra expertise parte certo da un “discorso” ma è sempre diretta ad una implementazione, ad un progetto reale, ad “operazioni manuali e attività di questo genere” come dice Gorgia. Detto in altro modo, non siamo una società di consulenza – pur avendo fior di consulenti in organico – perché ci interessa la realizzazione e non il semplice discorso. E se non garantiamo la miglior grafica o i migliori slogan nelle nostre presentazioni certo garantiamo il miglior risultato nei progetti ai quali partecipiamo.
L’appuntamento del Il Giovedì con G. continua… Seguiteci per scoprire il prossimo argomento!
—————————————————————————————————–
G. è il nostro esperto di Innovazione. È un filosofo con il pallino per il mondo tech e per rendere le cose complesse, finalmente semplici.
Dalla Rubrica: Il Giovedì con G.
- 28/04/2021: Se la Tecnologia non fa rima con Innovazione
- 12/05/2021: La Trasformazione Digitale è il nuovo futurismo?
- 19/05/2021: Dalle Nuvole alla Nuvola
- 26/05/2021: Service As Innovation: la nobiltà del Servizio
- 10/06/2021: L’Innovation Manager: nuova celebrità?
- 17/06/2021: Si può fare Filosofia con la Tecnologia?
- 23/06/2021: Un Canale al digitale…
- 01/07/2021: La Cura: necessità o scelta?